CHI SIAMO

Staff

SEGRETERIA

Adele Boggio si è laureata in Lingua e letteratura cinese presso l'Università degli Studi di Torino, dopo un periodo di perfezionamento della lingua in diverse università cinesi (Shenzhen University, East China Normal University). Nel 2013 ha insegnato lingua e cultura italiana presso la Guilin University of Electronic Technology; attualmente lavora presso la segreteria dell'Istituto Confucio dell'Università di Torino e collabora con l'Istituto per svariati progetti volti all'insegnamento del cinese e dell'italiano.

CORPO DOCENTE

Chiara Bucci, genovese, si è laureata all’Università degli Studi di Torino in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa, approfondendo tematiche storiche. Dopo diversi anni di esperienza come mediatrice interculturale educativa a Genova, si è abilitata all’insegnamento della Lingua e della Cultura cinese (TFA classe AA46) presso l’Università per Stranieri di Siena e attualmente è docente presso il Liceo G. Deledda di Genova.

CORPO DOCENTE

Sara Caldera ha conseguito la Laurea Specialistica all’Università di Torino in Lingua e Letteratura cinese e giapponese, curriculum Lingue e Culture per la comunicazione internazionale, nel 2011. Nel 2009 ha frequentato un corso di cinese di un semestre presso l’Università di Shenzhen e nel 2015 ha frequentato un corso intensivo presso il Centro Beijing Language di Pechino. Dal 2011 lavora come mediatrice culturale a Barge, Bagnolo P.te e Saluzzo (Cuneo).

CORPO DOCENTE

Andrea Colosio ha ottenuto la laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa presso l’Università degli Studi di Torino nel 2019. Nel 2017 ha seguito un corso di lingua cinese presso l’East China Normal University di Shanghai per un semestre. Dopo un periodo di insegnamento presso l’I.I.S. Eugenio Bona (Biella), da ottobre 2019 collabora con l’Istituto Confucio dell’Università di Torino come insegnante di lingua cinese.

CORPO DOCENTE

Erika Dall’Agnol si è laureata in Mediazione Linguistica presso l’Università degli Studi di Torino nel luglio 2011, specializzandosi poi in Traduzione (luglio 2016). Ha studiato presso la Beijing Yuyan Daxue per diversi periodi (2006, 2010 e 2013). Insegna lingua cinese per l’Istituto Confucio da ottobre 2015: quest'anno è docente presso le medie inferiori Spinelli e l'ITCG Galilei di Avigliana. Inoltre lavora part-time in segreteria.

CORPO DOCENTE

Fabio De Martino si è laureato in Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa presso l'Università degli Studi di Torino. Dopo diverse esperienze di collaborazione con associazioni cinesi è attualmente traduttore e mediatore culturale presso scuole, strutture sanitarie ed enti pubblici. Insegna lingua cinese per l'Istituto Confucio dal 2017.

CORPO DOCENTE

Clarissa Forte si è laureata presso l’Università di Torino nel novembre 2003. Insegna cinese presso il Liceo Carlo Botta di Ivrea. Dopo aver concluso un dottorato in cinema cinese a Torino (Dipartimento del DAMS) nel 2011, collabora con l’Università di Torino organizzando proiezioni annuali di film cinesi (CinaCinema).

CORPO DOCENTE

Diplomato in Lingua e Cultura Cinese presso il Beijing Language Institute dell'Università di Pechino e specializzato in arte cinese contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Hangzhou. Ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole internazionali con tre workshop IB dedicati alle lingue in acquisizione nell' MYP e DP. Attualmente è docente di Lingua e di Arte Cinese (CLIL) presso il Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda di Genova.

CORPO DOCENTE

Han Xu sì è laureata in Didattica della Lingua Inglese presso la Huai Bei Normale Università nella provincia dell’Anhui. Nel 2011 ha ottenuto il titolo di studio di Master of Professional Accounting(MPAcc)dell’Università degli Studi di Sydney(USYD) in Australia e dopodiché tra il 2011 e il 2016 ha lavorato come un docente presso l’Università di Finanza e di Economia dell’ Anhui Provincia. Attualmente segue il corso di laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa per la Comunicazione e la Cooperazione Cnternazionale presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2020 collabora con l'Istituto Confucio dell'Università di Torino.

CORPO DOCENTE

Ergen è laureato in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2009 e 2011 ha ottenuto borse di studio per partecipare a corsi intensivi di lingua cinese all’Università di Shenzhen e alla East China Normal University di Shanghai. Dal 2018 collabora con l’Istituto Confucio di Torino come insegnante di lingua cinese.

CORPO DOCENTE

Giada Lakos si è laureata in Lingua e Letteratura Cinese all'Università di Torino. Dal 2003 è mediatrice interculturale per la lingua cinese nelle scuole del Piemonte e svolge attività di interpretariato e traduzione. Dal 2014 collabora con l’Istituto Confucio di Torino in svariati progetti: attualmente è docente parlante cinese di italiano L2 per sinofoni all’Università di Torino nell’ambito del progetto “Marco Polo e Turandot", docente di lingua e cultura cinese al Liceo Classico Porporato di Pinerolo e si occupa del Laboratorio di giochi tradizionali cinesi rivolto a studenti delle scuole Primarie e Secondarie.

SEGRETERIA

Irene Lecchi, si è laureata in Lingua e Cultura dell’Asia e dell’Africa in lingua cinese e inglese nel 2016. Tramite borsa di studio fornita da Hanban e Istituto Confucio dell’Università di Torino ha frequentato il Master in Didattica della Lingua Cinese come Lingua Straniera presso la East China Normal University. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Lingue dell'Asia e dell'Africa per la comunicazione e la cooperazione internazionale in lingua cinese e giapponese, da settembre 2019 lavora presso la segreteria dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino.

CORPO DOCENTE

Li Tianyu si è laureata in Lingua e Letteratura Italiana presso Sichuan International Studies University (SISU) di Chongqing nel giugno 2017, specializzandosi poi in Scienze Linguistiche presso l’Università degli Studi di Torino nel dicembre 2017. Dopo aver svolto un tirocinio presso il Consolato Generale D’Italia a Chongqing durante la laurea triennale, da febbraio 2017 ha collaborato con la Sichuan Normal University come insegnante di lingua italiana. Dal 2019 lavora come insegnante di cinese presso associazioni cinesi a Torino e dal 2020 collabora con l’Istituto Confucio dell’Università di Torino.

CORPO DOCENTE

Li Wei si è laureata nel 1987 in Lingua e letteratura francese presso la Xi'an International Studies University. Fra il 1987 e il 1989 ha lavorato come guida turistica in francese a Xi'an. Insegna lingua cinese a Genova dal 2001. Gli studenti preparati da Li Wei hanno conseguito svariati premi in occasione delle competizioni internazionali Chinese Bridge: per questo ha anche ricevuto la menzione d'onore da parte dell'Ufficio Culturale dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma.

CORPO DOCENTE

Ambra Macchieraldo si è laureata in Lingua e Letteratura Cinese presso l'Università degli Studi di Torino nel 2005. Nel 2002 e nel 2005 ha seguito un corso intensivo di cinese mandarino presso la Beijing Language and Culture University di Pechino. Nel 2013 ha conseguito l'Abilitazione all'Insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado (TFA) per la classe AA46, Lingua e Civiltà Cinese. Ha insegnato presso il Liceo Internazionale "Carlo Botta" di Ivrea dal 2012 al 2015; attualmente insegna presso il Convitto Nazionale "Umberto I" di Torino.

CORPO DOCENTE

Giulia Malano ha intrapreso lo studio della lingua cinese fin dall'epoca del liceo ed è attualmente laureanda in Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa (laurea magistrale). Dopo aver svolto un tirocinio curricurale presso l'Istituto Confucio di Torino durante la laurea triennale, da ottobre 2019 è tornata a collaborare con l'Istituto come insegnante di lingua cinese presso la Scuola Primaria Maria Ausiliatrice e il Lycée Français International Jean Giono.

CORPO DOCENTE

Gabriele Noè ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa, presso l’Università degli Studi di Torino nel 2013. Durante il percorso di studi ha frequentato corsi di lingua cinese e di cinese commerciale presso la Beijing Language and Culture University. Nel luglio 2015 ha ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento del cinese (TFA) presso l'Università di Siena. Dal novembre 2014 collabora con l’Istituto Confucio, attualmente tiene il corso serale di lingua cinese elementare ed è docente presso il Liceo Botta di Ivrea.

CORPO DOCENTE

Pu Ruoyi, si è laureata in Didattica della Lingua Cinese come Lingua Straniera presso l’Università di Suzhou. Dal 2016 al 2018 ha lavorato come insegnante di cinese presso l’Istituto Confucio dell’Università di Canterbury in Nuova Zelanda. Dal 2019 lavora presso la East China Normal University di Shanghai, attualmente collabora come insegnante con l’Istituto Confucio dell’Università di Torino.

CORPO DOCENTE

Veronica Regis, laureata in Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università degli Studi di Torino, dove ha conseguito successivamente un Dottorato di Ricerca in Studi Euro-Asiatici. Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado. Collabora con l’Istituto Confucio di Torino dal 2008 e ha lavorato presso il Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea dal 2006 al 2012; insegna presso la Scuola Internazionale Europea Statale “A. Spinelli” di Torino.

CORPO DOCENTE

Sara Sanna, laureata in Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa presso l’Università degli Studi di Torino nel 2012, nel 2010 ha studiato presso la East China Normal University di Shanghai per un semestre vincendo una borsa di studio dello Hanban per un corso di approfondimento. Insegna cinese per l’Istituto Confucio di Torino dal 2011. Attualmente insegnante presso il Liceo Linguistico "Maria Ausiliatrice" di Torino.

CORPO DOCENTE

Cosetta Tolu si è laureata nel 1997 presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2005 insegna Lingua e Cultura Cinese a Genova. Ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento della lingua cinese presso l’Università di Milano. Dal 2010 collabora con l’Istituto Confucio dell’Università di Torino; insegna cinese presso il Liceo Linguistico Internazionale G.Deledda di Genova, Aula Confucio dal 2013.

CORPO DOCENTE

Silvia Torchio si è laureata in Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università di Torino nel luglio del 2002. Durante il percorso universitario ha frequentato corsi di lingua cinese presso la Beijing Language and Culture University e nel 2002, dopo la laurea ha conseguito una borsa di studio presso la Fudan University di Shanghai. È traduttrice e consulente editoriale. Tiene numerosi laboratori per l’insegnamento della lingua cinese ai bambini. Dal gennaio 2017 collabora con l’Istituto Confucio, come docente di lingua e cultura cinese presso il Liceo Linguistico “Cesare Balbo” di Casale Monferrato (AL) e del corso intensivo per principianti.

CORPO DOCENTE

Manuela Vairus si è laureata in Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università degli Studi di Torino nel 2004. Ha seguito corsi di specializzazione di lingua cinese a Pechino (BLCU) e a Nanchino, (Nanjing University). Dal 2007 al 2012 ha lavorato a Pechino come traduttrice ed insegnante. Nel 2014 ha frequentato un training Hanban per docenti stranieri di lingua cinese presso la Xiamen University, a Xiamen. Nel 2017 ha conseguito il Master ITALS 2 presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2013 insegna lingua cinese per l’Istituto Confucio di Torino e lingua italiana nel Progetto Marco Polo e Turandot.

CORPO DOCENTE

Virginia Valesio si è laureata nel 2004 in Lingua e Letteratura cinese presso l’Università degli Studi di Torino e ha vinto una borsa di studio per proseguire gli studi presso la Shanghai University. Dal 2007 al 2015 ha lavorato nelle relazioni internazionali del Politecnico di Torino. Dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento, ha prestato servizio come docente presso il Convitto Nazionale "Umberto I" e presso il Liceo Spinelli di Torino. Negli anni ha acquisito esperienza di insegnamento anche a bambini delle scuole elementari.

Segreteria

Barbara Viegi si è laureata in Lingua e letteratura cinese nel 2004 a Torino con una tesi di traduzione di un romanzo contemporaneo cinese. Nello stesso anno si è trasferita in Cina dove ha perfezionato lo studio della lingua presso la Renmin University di Pechino; ha proseguito il suo percorso nella Terra di Mezzo lavorando per svariate aziende italiane, a Shanghai e a Pechino, fino al 2012. Dal 2013 è rientrata in Italia e si occupa della gestione della Segreteria dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino.

CORPO DOCENTE

Caterina Viglione, laureata presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1994, è traduttrice letteraria dal cinese e professore a contratto di Lingua cinese presso l’Università degli Studi di Torino; collabora con l’Istituto Confucio dalla sua fondazione. Il suo campo di ricerca è la letteratura cinese moderna e contemporanea.

CORPO DOCENTE

Wang Jingjing, ha conseguito la laurea presso la East China Normal University nel 2011, e da allora ha insegnato il cinese agli stranieri presso il medesimo ateneo. Insegna cinese per L’Istituto Confucio dal 2013, prima nell’Università di Enna fino al 2016, poi di nuovo a Torino. I corsi di cui si occupa comprendono: i corsi di preparazione HSK-HSKK, cinese commerciale, politica ed economia cinese.

CORPO DOCENTE

Yang Jiayin si è laureata in Lingua e Letteratura Italiana presso Sichuan International Studies University nel 2017. Dopo la laurea, ha lavorato nella Scuola di formazione permanente della Fondazione Italia Cina. Per migliorare ulteriormente il suo livello di italiano, dal 2018 ha cominciato a frequentare il corso magistrale di Lingue dell'Asia e dell'Africa per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale presso l'Università degli Studi di Torino. Attualmente lavora presso il Liceo Classico Statale “G.F.PORPORATO” di Pinerolo e si occupa dell’insegnamento di lingua e cultura cinese.

CORPO DOCENTE

Anna Zanoli si è laureata in Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università degli Studi di Torino nel 2004. Nel 2006 ha conseguito il Master di Secondo Livello in Servizi per gli immigrati presso la stessa Università. Nel 2000 e nel 2004 ha frequentato un corso intensivo di lingua cinese presso la Beijing Language and Cuture University e la Yunnan Normal University (Kunming). Ha lavorato come mediatrice culturale, ricercatrice sociale e traduttrice. Dal 2010 è docente di cinese presso il Liceo Internazionale “Carlo Botta” di Ivrea. Nel 2013 ha ottenuto l’Abilitazione all’Insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado (TFA) per la classe di concorso A946, Lingua e Civiltà Cinese.

CORPO DOCENTE

Zhang Anna ha conseguito la laurea presso la East China Normal University di Shanghai e ha lavorato diversi anni come insegnante di cinese per stranieri in Cina. Lavora presso l'Istituto Confucio da gennaio 2013; attualmente insegna cinese presso il Liceo Maria Ausiliatrice di Torino e per i corsi serali dell'Istituto Confucio.

CORPO DOCENTE

Zhang Longfei ha lavorato come insegnante di lingua cinese in Nepal nel 2012. Inoltre ha lavorato nel 2016 presso l'Istituto Confucio dell'Università di Abomecalavi a Benin, Africa; nel 2018 ha lavorato al Beijing Chinese Language Program dell'Univeersità di Princeton. Nel 2019 ha conseguito il Master in Didattica della Lingua Cinese come Lingua Straniera presso la Communication University of China di Pechino ed ha già ottenuto il certificato e la qualifica di Insegnante di Lingua Cinese come Lingua Straniera e Insegnante di Scuola media superiore. Attualmente è insegnante presso l'Istituto Confucio della East China Normal University (ECNU) di Shanghai.

CORPO DOCENTE

Zhang Ni, laureata in lingua italiana all'università degli studi internazionali di Xi'an, durante questo periodo, ha vinto due borse di studio di livello scolastico e ottima laureata nel 2018. Nel suo terzo anno è andata all'Università L'Orientale di Napoli come studentessa di scambio per un anno. Dopo la laurea quadriennale, è entrata all'Università degli Studi di Torino nel settembre del 2018, sta frequentando attualmente la laurea magistrale in letteratura, filologia e linguistica italiana. Dal novembre di 2019 ha iniziato il tirocinio presso l'Istituto Confucio dell'Università degli studi di Torino e ha partecipato alla lezione virtuale per bambini. Nel settembre di 2020 è diventata l'insegnante volontaria del cinese e insegna presso l'Istituto Confucio dell'Università degli studi di Torino.

CORPO DOCENTE

Zhang Xiaodanyang, si è laureata nel 2015 in Lingue e Letteratura italiana presso la Chengdu Institute Sichuan International Studies University, ottenendo diversi riconoscimenti come studente d’eccellenza dall’università. Nel 2013/2014 ha frequentando un corso di lingua italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia. Con il fine di specializzarsi ulteriormente, dal 2017 ha iniziato a frequentare il corso magistrale di Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa presso dall’Università di Torino. Nel 2014 ha iniziato la propria carriera come traduttrice, ha inoltre acquisito una grande esperienza per quanto riguarda l’insegnamento, ottenendo ottimi risultati e tante soddisfazioni sia a livello professionale sia a livello umano. Da marzo 2019 collabora con l’Istituto Confucio dell’Università di Torino. Nutre profonda conoscenza e passione per quanto riguarda balli tradizionali cinesi e arte del tè cinese.