Qigong in piazza. Ottobre-novembre 2020

Qigong in piazza. Ottobre-novembre 2020

Attenzione! L’evento è stato cancellato.
Per maggiori informazioni:
segreteria@istitutoconfucio.torino.it
011/6703913

Questo autunno a Torino… la domenica mattina si pratica il Qigong in piazza!

L’Istituto Confucio offre una serie di quattro incontri gratuiti di pratica del Qigong (Daoyin yangshenggong 导引养生功) condotti da Livia Dutto, insegnante qualificata Federazione FIWUK.

Gli incontri si svolgeranno all’aperto, in una piazza del centro cittadino, nel pieno rispetto della normativa vigente:

domenica 18 e 25 ottobre
domenica 1 e 8 novembre
ore 10.00-11.30

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione, da effettuare tramite modulo Google (un modulo per persona).

Al momento è possibile prenotarsi per le prime due date:

Modulo di registrazione per domenica 18/10: https://forms.gle/UEPUSYx3aaX6nssx5
Modulo di registrazione per domenica 25/10: https://forms.gle/qquYBDyJ1FwpBG189

I moduli di registrazione per il terzo e il quarto incontro (domenica 1/11 e domenica 8/11) saranno pubblicati in un secondo momento.

Eventuali incontri cancellati causa maltempo saranno recuperati nel mese di novembre.

La realizzazione dell’evento è subordinata alle restrizioni previste per legge relativamente al contenimento del contagio da Covid-19.


Conosciuta in occidente con il termine generico di Qigong e caratterizzata da movimenti lenti, fluidi e armoniosi, l’antica disciplina del Daoyin vanta in Cina duemilacinquecento anni di storia, ed è considerata una branca fondamentale della medicina tradizionale cinese. Si tratta di una pratica volta alla purificazione di corpo e spirito, adatta a ogni fascia di età, che tramite esercizi di riequilibrio energetico mira a migliorare metabolismo e facoltà motorie, esercitando al contempo un effetto rilassante sul sistema nervoso.

Livia Dutto, nata a Cuneo nel 1951, è Maestro cintura nera 3°duan di Kung Fu Wushu.
Dopo diversi anni di pratica nelle discipline del Taijiquan, del Qigong e del Bagua zhang, presso l’Istituto per l’Educazione Fisica di Pechino intraprende il percorso di apprendimento del Daoyin yangshenggong e si specializza nelle forme con spada e ventaglio del Taijiquan. Nel 2008 ottiene il titolo di Campionessa Italiana (Cat.Over) negli Stili Tradizionali Esterni ai Campionati Italiani 2008 di Viagrande (CT). Dal 2008 al 2012 è Delegata Regionale del Piemonte della FIWuK – Federazione Italiana Wushu Kungfu. Insegna Daoyin yangshenggong, Taijiquan, Taijijian, Taijishan