L’Istituto Segnala: Parliamo di libri – Gentrification and Diversity Rebranding Milan’s Chinatown -29 aprile

L’Istituto Segnala: Parliamo di libri – Gentrification and Diversity Rebranding Milan’s Chinatown -29 aprile

Qual è il ruolo della Chinatown milanese? Com’è cambiata nel corso degli ultimi anni? Ne parleremo lunedì 29 aprile insieme a Lidia Manzo, autrice di Gentrification and Diversity – Rebranding Milan’s Chinatown pubblicato da Springer.

Lidia Manzo esplora le esperienze vissute nel creare, abitare e appropriarsi dello spazio, in relazione alla gentrificazione commerciale e culturale del quartiere milanese di Canonica-Sarpi.

Attraverso la lente della sociologia culturale urbana, l’autrice analizza la diversità presente nei quartieri “etnicamente connotati”, considerandoli come spazi emergenti di multiculturalismo quotidiano.  Ma attenzione, stiamo parlando di imprenditori che innovano l’offerta di servizi e intrattenimento per creare cultura urbana locale o stiamo parlando di forze politico-economiche impegnate nella “mercificazione” della diversità etnico-culturale? Partendo da queste domande, il libro presenta oltre 15 anni di ricerca sul campo, mobilitando anche tecniche di etnografia visuale, al fine di comprendere la relazione tra imprenditori (etnici e non) di quartiere, governo locale, senso di appartenenza dei residenti e le strategie di branding urbano a Milano, la capitale italiana del design e della moda.

Ce ne parlerà, lunedì 29 aprile, l’autrice Lidia Katia C. Manzo che dialogherà con Daniele Brigadoi Cologna Jada Bai. Modera l’incontro Daniela Licandro.

L’incontro, organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, si terrà alle ore 17.00 sul canale YouTube dell’Istituto Confucio.

Ulteriori info al link https://www.istitutoconfucio.unimi.it/evento/parliamo-di-libri-gentrification-and-diversity-rebranding-milans-chinatown/