CHI SIAMO

Istituto Confucio

L’istituto Confucio

 
Gli Istituti Confucio sono enti di carattere culturale creati in collaborazione con il Ministero per l’Educazione della Repubblica Popolare Cinese, un’università della città ospitante ed un’università cinese, eventualmente insieme ad altre istituzioni culturali presenti sul territorio. Hanno funzione analoga a quelle di altre istituzioni di prestigio già presenti in molti Paesi, come i Goethe Institut tedeschi o i Centre Culturel Français, di cui ricalcano il modello. 
 
L’Istituto Confucio di Torino è stato fondato nel 2008 dall’Università degli Studi di Torino e dalla East China Normal University di Shanghai. Promuove corsi di lingua cinese ad ogni livello, per bambini e per adulti, mirati al conseguimento delle certificazioni internazionali di lingua cinese HSK (Chinese Proficiency), HSKK (HSK Speaking Test) YCT (Youth Chinese) e BCT (Business Chinese), tramite esami che svolge in sede.
 
L’attività di insegnamento linguistico è affiancata da un’intensa e variegata attività culturale per la diffusione della conoscenza del mondo cinese: da conferenze dedicate ai diversi aspetti della cultura, della società, dell’attualità e della storia cinese, a concerti di musica classica e contemporanea cinese, spettacoli, mostre, incontri con scrittori cinesi.
 
L’Istituto si dedica alla promozione dell’insegnamento della lingua e cultura cinese nelle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia ed elementari fino all’università, e svolge attività di orientamento e formazione in Italia e in Cina per docenti di cinese.
 
 A oggi conta 22 sedi di insegnamento, circa 1400 studenti, una ventina di docenti locali e nove docenti cinesi, tutti specializzati nell’insegnamento della lingua cinese agli stranieri attraverso percorsi formativi mirati condotti in Cina e in sede.

Enti fondatori

Office of Chinese Language Council International
国家汉语国际推广领导小组办公室
Guojia hanyu guoji tuiguang lingdao xiaozu bangongshi
Fondato nel 1987 ed inizialmente denominato National Office for Teaching Chinese as a Foreign Language (NOCFL), Hanban è un’istituzione statale affiliata al Ministero dell’Istruzione cinese e finalizzata alla diffusione della lingua e della cultura cinesi nel mondo. 
L’attuale Direttore generale, M.me Xu Lin, è membro del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese.
Il progetto “Istituto Confucio” gestito da Hanban è finalizzato alla promozione della lingua e della cultura cinese all’estero, conta ad oggi circa 450 Istituti Confucio nel mondo, di cui 11 presenti in Italia.
 
http://english.hanban.org
East china university
East China Normal University (ECNU)
华东师范大学
Huadong shifan daxue
La East China Normal University, fondata nel 1951, raccoglie la tradizione delle più importanti istituzioni accademiche presenti a Shanghai nel suo primo periodo di crescita e di apertura sul resto del mondo. L’ateneo è attualmente uno dei più prestigiosi della Cina, con 21 Facoltà, 58 dipartimenti e 70 programmi nei più diversi settori della conoscenza: studi umanistici, istruzione, scienze, ingegneria, economia e business aziendale, filosofia, psicologia, giurisprudenza, storia ed arte. 
Ospita 5 Istituti di ricerca avanzata, tra i quali si distingue in particolare il dipartimento per l’insegnamento del cinese agli stranieri.
http://english.ecnu.edu.cn/ 
ECNU International Students Office website:
http://lxs.ecnu.edu.cn/EN/
Università degli Studi di Torino
Fondata nel 1404, l’Università degli Studi di Torino è una tra le più antiche università italiane. Annovera fra i propri studenti del passato molti nomi illustri, tra cui Erasmo da Rotterdam ed i premi Nobel Salvador E. Luria, Renato Dulbecco e Rita Levi Montalcini. Con i suoi 70.000 studenti e 4.000 membri dello staff fra personale docente e tecnici-amministrativi, è oggi uno dei più grandi atenei in Italia. Conta 27 Dipartimenti che coprono tutti i campi del sapere, 6 Scuole di coordinamento delle attività didattiche dei Dipartimenti, 6 Scuole o strutture didattiche speciali fra cui la Struttura Universitaria in Scienze per la conservazione, restauro, valorizzazione dei beni culturali di Venaria, la Struttura Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche e l’Alta Scuola di Studi Superiori dell’Università degli Studi di Torino, e vanta inoltre numerosi centri di ricerca che costituiscono punte di eccellenza a livello internazionale. 
 
L’insegnamento della lingua cinese è stato attivato a metà degli anni Ottanta e dal 2005 l’Ateneo offre un Corso di laurea triennale in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa e un Corso di laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa, al cui interno la lingua cinese annovera il maggior numero di iscritti.
www.unito.it
 
Corso di laurea triennale in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa e Corso di laurea magistrale in Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa:
 http://asiaeafrica.campusnet.unito.it/do/home.pl
 http://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/do/home.pl 
http://it-it.facebook.com/pages/Lingue-e-Culture-dellAsia-e-dellAfrica-/159481870854505

Organigramma

Presidente
Prof. Stefano Geuna

Direttore di parte italiana
Prof.ssa Stefania Stafutti

Direttore di parte cinese
Prof. Li Hongxiang

segreteria@istitutoconfucio.torino.it
www.istitutoconfucio.torino.it