STUDIA CON NOI

Cinese a scuola

 

Il Cinese in Piemonte

 

L’Istituto Confucio ha tra i propri obiettivi statutari la diffusione della lingua e della cultura cinesi; fin dalla sua fondazione, collabora perciò con le istituzioni scolastiche piemontesi per promuovere la lingua e la cultura cinese sul territorio, offrendo sostegno per l’attivazione di corsi e per la ricerca e selezione di docenti italiani e madrelingua qualificati. Per i corsi di lingua cinese, l’Istituto Confucio promuove un progetto didattico che prevede la collaborazione fra docenti italiani e conversatori madrelingua. A tale scopo, l’Istituto seleziona e offre corsi di formazione e aggiornamento a docenti italiani qualificati nell’insegnamento del cinese; al contempo, mette a disposizione delle scuole conversatori madrelingua specializzati nell’insegnamento del cinese come lingua straniera che lavorano presso la sua sede e provengono dalla sua Università partner, East China Normal University.

 

L’Accordo di Rete

 

Il 26 giugno 2012 l’Istituto Confucio, l’Ufficio Scolastico Regionale e scuole piemontesi di vario ordine e grado hanno firmato l’Accordo di Rete tra Istituzioni Scolastiche della Regione Piemonte. Obiettivo di tale Accordo, progetto pilota in Italia, è quello di creare un sistema efficiente e qualificato in grado di offrire una formazione di lingua e cultura cinese di alto livello all’interno delle scuole piemontesi.

Dirigenti scolastici, Istituto Confucio e Ufficio Scolastico Regionale si riuniscono almeno due volte l’anno per verificare l’andamento delle attività e per programmare quelle a venire, in base alle esigenze specifiche dei singoli istituti. 

 

I corsi di lingua e cultura cinese vengono affiancati ad attività culturali quali laboratori di calligrafia, musica, carta intagliata e creazione di aquiloni, conferenze e seminari su vari aspetti della cultura cinese, attività ludiche e ricreative associate all’apprendimento del cinese per i più piccoli.

 

Segue l’elenco degli Istituti scolastici aderenti all’Accordo di Rete:

 

Liceo Statale Carlo Botta (Ivrea)

Liceo Classico C.Cavour (Torino) 

IIS C.I. Giulio (Torino)

Liceo Scientifico e Classico Statale Peano-Pellico (Cuneo) 

Liceo Ginnasio Porporato (Pinerolo, TO) 

I.C. Regio Parco (Torino)

Scuola Internazionale Europea Statale A.Spinelli (Torino) 

I.C. Niccolò Tommaseo (Torino) 

Convitto Nazionale Umberto I (Torino)

 Liceo Valdese di Torre Pellice (Torre Pellice, TO)

Liceo Charles Darwin (Rivoli, TO) 

Istituto Maria Ausiliatrice (Torino) 

Istituto Tecnico Commerciale Sommellier (Torino)/

IIS Europa Unita (Chivasso, TO) 

IIS Balbo (Casale Monferrato, TO) 

Scuola Primaria “Pietro Faletti” (Settime, AT) 

IIS Benvenuto Cellini – Valenza (AL)