STUDIA CON NOI

Aule Confucio

Le Aule Confucio sono punti di riferimento per lo studio della lingua e della cultura cinese presso le scuole medie inferiori e superiori del territorio che collaborano con gli Istituti Confucio.
Nel mondo sono presenti circa 1100 Aule Confucio, di cui 346 in Europa e 20 in Italia.
Esse realizzano, sotto la supervisione dell’Istituto Confucio di appartenenza, attività didattiche e culturali volte a favorire lo sviluppo dell’insegnamento e dello studio della lingua cinese, nonché occasioni di scambio interculturale fra Italia e Cina.
Oltre a corsi di lingua cultura cinese, le Aule Confucio organizzano incontri di aggiornamento e formazione del personale docente, sessioni d’esame volte a conseguire le certificazioni internazionali di lingua cinese, e mettono a disposizione per la consultazione materiali utili all’apprendimento della lingua o della cultura cinese in generale.

A novembre 2013, alla presenza di una delegazione della East China Normal University, università partner dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino, sono state ufficialmente inaugurate l’Aula Confucio presso il Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda di Genova e l’Aula Confucio presso il Liceo Statale Carlo Botta di Ivrea.
A maggio 2015, alla presenza del Consigliere all’Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma sig.ra Zhang Linyi, sono state inaugurate a Torino l’Aula Confucio presso il Liceo Altiero Spinelli e presso il Liceo Umberto I.
Sempre a Torino, a settembre 2019 è stata inaugurata l’Aula Confucio presso l’Istituto Maria Ausiliatrice.
All’evento hanno partecipato i Direttori di parte italiana e cinese dell’Istituto Confucio e i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale, insieme ai Dirigenti delle Scuole di Rete.

Inaugurazione Aula Confucio presso il Liceo C. Botta di Ivrea

Inaugurazione Aula Confucio presso il Liceo G. Deledda di Genova

Inaugurazione Aula Confucio presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino