08 Apr APPLICATION BORSE DI STUDIO 2021 – INFORMAZIONI IMPORTANTI!
L’Istituto Confucio ha ultimato la preselezione dei candidati borsisti ed inviato agli interessati le lettere di presentazione da caricare sul sito cinese per la presentazione della domanda.
Invitiamo tutti gli studenti preselezionati a prendere dimestichezza da subito con il sistema di application online alla pagina https://cis.chinese.cn: è possibile iniziare a compilare il form online e salvarlo, senza cliccare “submit”, per completarlo e inviarlo in un secondo momento.
Cliccando qui si può scaricare il tutorial aggiornato con tutte le istruzioni per la compilazione della domanda.
Documenti necessari per la compilazione dell’application online:
- copia del passaporto (pagina con foto; la carta d’identità non è accettata)
- scansione del certificato dell’esame HSK e HSKK o BCT, se disponibile. Avviso Borse di studio e esami HSK/HSKK Home Edition qui.
- copia legalizzata del certificato di studi conseguito (diploma o laurea con timbro segreteria Confucio)
N.B.: Per gli studenti maturandi, al posto del diploma è necessario fornire un certificato di iscrizione e frequenza in inglese, emesso dalla segreteria della propria scuola, attestante la regolare iscrizione all’anno scolastico in corso e l’obbligo di sostenere l’esame di stato a fine anno. Tale documento deve essere inviato alla segreteria dell’Istituto Confucio (segreteria@istitutoconfucio.torino.it) che, previa verifica, apporrà il proprio timbro come ulteriore comprova.
- lettera di presentazione (fornita dall’Istituto Confucio)
N.B.: per richiedere la borsa di studio biennale sono richieste due lettere di presentazione da parte di professori/professori associati di istituti ed università (in cinese o inglese).
- per i docenti di lingua cinese: presentare un certificato di servizio e lettere di presentazione delle istituzioni per le quali lavorano.
- eventuale altro materiale richiesto dalle Università ospitanti.
La scadenza per la application online sul sito https://cis.chinese.cn è domenica 2 maggio 2021
Informazioni utili per la compilazione della domanda:
- Il modulo di richiesta deve essere compilato in tutte le sue parti: in caso non sia possibile fornire alcune informazioni (es. numero di fax) si prega di riportare nella relativa casella il carattere 无 (wu).
- Non inserire il carattere slash “ / “ nei numeri di telefono o cellulare, altrimenti non sarà possibile salvare al termine.
- Nella sezione “Business contacts in China or guardian” SOLO gli studenti intenzionati a fare domanda di borsa di studio presso la East China Normal University di Shanghai dovranno inserire i seguenti dati:
NAME: Ariel SUN
TEL: 86-021-62232013
FAX:86-021-6223-8352
E-MAIL: qsun@admin.ecnu.edu.cn
MOBILE: se possibile inserire 无; altrimenti ripetere il numero di tel.
ADDRESS: ECNU, No.3663 North Zhongshan Rd, Shanghai, Physics Building, R.253
- Coloro che hanno intenzione di fare domanda presso altre università dovranno invece contattare autonomamente gli uffici delle suddette università per richiedere il nominativo e i recapiti di un referente in loco.
- Nella sezione“Referee“ inserire: prof. Li Hongxiang, Co-Director, Confucius Institute at the University of Torino
- Nella sezione “Recommending Institute“inserire: Confucius Institute at the University of Torino
- Al punto 申请陈述/Application Statement(介绍中文学习背景,来华学习计划及目的)si richiede allo studente di scrivere un breve testo in cinese che, come indicato fra parentesi, deve riguardare la sua esperienza di studio e il suo progetto di studio in Cina. E’ necessario rispettare il numero minimo di caratteri richiesti.
Altre informazioni:
- Esami medici richiesti per le borse di studio annuali e biennali: modulo scaricabile QUI.
- Certificato del casellario giudiziale. E’ obbligatorio per tutti i candidati fornire il certificato del casellario giudiziale in inglese oppure in italiano con traduzione. Tale documento deve essere dapprima inviato alla segreteria dell’Istituto Confucio (segreteria@istitutoconfucio.torino.it) che, previa verifica, apporrà il proprio timbro come ulteriore comprova. Se non si è in grado di fornire il certificato, è possibile compilare un’autocertificazione (modello scaricabile QUI).
- L’Istituto Confucio dell’Università di Torino non effettua la selezione finale, pertanto non è responsabile dell’eventuale rifiuto della domanda.
- Gli studenti che per qualunque ragione dovessero rinunciare alla borsa di studio saranno tenuti a darne tempestiva comunicazione all’Ateneo o Scuola di provenienza e all’Istituto Confucio dell’Università di Torino entro e non oltre una settimana dalla comunicazione di assegnazione della borsa. La mancata comunicazione costituisce motivo di esclusione alla partecipazione ai successivi bandi per un periodo di 3 anni.