Intro - Borse di studio

Tutti gli anni, il Ministero dell’Istruzione Cinese tramite Hanban eroga borse di studio di varia tipologia e durata agli studenti di lingua cinese più meritevoli. Le borse di studio si distinguono secondo le seguenti tipologie:

BORSE DI STUDIO BIENNALI/ANNUALI/SEMESTRALI

Le borse biennali, annuali e semestrali danno accesso a corsi universitari incentrati sullo studio della lingua cinese, oppure a corsi di lingua, di letteratura, di storia, di filosofia cinesi e master di specializzazione per l'insegnamento del cinese come lingua straniera.

Tra i prerequisiti necessari alla candidatura, è tassativamente richiesto il superamento degli esami HSK e HSKK. Il livello minimo richiesto per gli esami di riferimento varia a seconda della tipologia di borsa di studio.

Le borse di studio offrono i corsi di lingua e/o cultura e l'alloggio presso le università cinesi, unitamente a un sussidio mensile, mentre le spese per il viaggio e per il visto sono a carico dello studente.

Il bando generale, rivolto a tutti i Paesi del mondo, è pubblicato ogni anno nel mese di marzo, ed è consultabile all'indirizzo http://cis.chinese.cn. Per le tipologie di borse di studio disponibili per gli studenti italiani, si invita a consultare la pagina BANDI E AVVISI di questo sito.

BORSE DI STUDIO HSK

Le borse di studio HSK vengono distribuite ogni anno fra gli studenti dell'Istituto, di età compresa tra i 14 e i 22 anni, che si sono distinti ottenendo un alto punteggio agli esami HSK. Il punteggio valido ai fini della graduatoria è quello più alto ottenuto nell'anno solare precedente l'erogazione della borsa.

La borsa di studio HSK offre un corso breve (10-15 giorni) di lingua e cultura cinese, visite di studio, vitto e alloggio presso un'università cinese, mentre le spese per il viaggio e per il visto sono a carico dello studente.

Il programma prevede lezioni di lingua, attività culturali (laboratori di calligrafia, di cucina, di arti marziali), visite alla città, e attività di scambio interculturale con studenti e famiglie cinesi.

BORSE DI STUDIO SUMMER CAMP

Le borse di studio Summer Camp, della durata di 2 settimane nel periodo estivo, sono erogate in favore degli studenti più meritevoli delle scuole superiori che collaborano con l'Istituto Confucio, di età compresa tra i 15 e i 19 anni.

Come per le altre borse di studio, la borsa Summer Camp copre i costi dei corsi di lingua, di vitto e di alloggio presso l’università cinese, mentre le spese per il viaggio e per il visto sono a carico dello studente.

Al di fuori delle lezioni di lingua che si svolgono al mattino, sono previste attività pomeridiane incentrate su diversi aspetti della cultura cinese (laboratori di pittura, calligrafia e taijiquan). Inoltre, sono incluse visite alle principali attrazioni turistiche della città e delle zone limitrofe.

奖学金视频

Bandi e avvisi - ZH