Il drago e la perla. Taoismo e cosmologia nella decorazione dei tappeti cinesi. 3 marzo 2016

Giovedì 3 marzo alle ore 18 si svolgerà presso il MAO Museo d'Arte Orientale la conferenza "Il drago e la perla. Taoismo e cosmologia nella decorazione dei tappeti cinesi", a cura del prof.Maurizio Paolillo. L'evento è organizzato dall'Istituto Confucio nell'ambito del ciclo di appuntamenti collegati alla mostra “Il Drago e il Fiore d’oro. Potere e Magia nei Tappeti della Cina Imperiale”, al MAO fino al 28 marzo.

Link diretto: http://www.maotorino.it/it/eventi-e-mostre/il-drago-e-il-fiore-doro-potere-e-magia-nei-tappeti-della-cina-imperiale
MAO Museo d'Arte Orientale: via San Domenico 11, Torino

Maurizio Paolillo è Professore associato di Lingua Cinese presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Universita del Salento, in cui ha prestato servizio come Ricercatore dal 2005.
Dottore di Ricerca in Storia dell'Arte dell'India e dell'Asia Orientale presso l'Università degli Studi di Genova. Ha svolto attività di ricerca presso l'Università di Xiamen, Cina Popolare, nel 1989-90 e presso l'INALCO di Parigi durante gli anni accademici 1992-93 e 1994-95. Svolge attività di ricerca nel campo della letteratura tradizionale cinese sull'estetica pittorica, con particolare attenzione alle fonti sulla resa dello spazio nella pittura cinese. Altri campi oggetto di studio sono il Daoismo, il fengshui, l'arte del giardino, i contatti culturali fra Oriente e Occidente. 

Video - Le attività culturali

Eventi in evidenza