Staff

 

Adele Boggio

Adele Boggio

Adele Boggio si è laureata in Lingua e letteratura cinese presso l'Università degli Studi di Torino,  dopo un periodo di perfezionamento della lingua in diverse università cinesi (Shenzhen University, East China Normal University). Nel 2013 ha insegnato lingua e cultura italiana presso la Guilin University of Electronic Technology; attualmente lavora presso la segreteria dell'Istituto Confucio dell'Università di Torino e collabora con l'Istituto per svariati progetti volti all'insegnamento del cinese e dell'italiano.

Chiara Bucci

BUCCI

Chiara Bucci, genovese, si è laureata all’Università degli Studi di Torino in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa, approfondendo tematiche storiche. Dopo diversi anni di esperienza come mediatrice interculturale educativa a Genova, si è abilitata all’insegnamento della Lingua e della Cultura cinese (TFA classe AA46) presso l’Università per Stranieri di Siena e attualmente è docente presso il Liceo G. Deledda di Genova.

Corinna Cotza

Corinna Cotza

Corinna Cotza ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa nel 2008 a Torino e la laurea magistrale in Lingue, Cultura Impresa nel 2010 a Lione. Durante il percorso universitario ha frequentato corsi di lingua cinese presso la Beijing Language and Culture University e la Tsinghua University di Pechino e ha lavorato come docente di italiano e inglese in Cina per due anni. Docente e traduttrice, da gennaio 2016 collabora con l’Istituto Confucio dell’Università di Torino per il progetto Marco Polo-Turandot e partecipa a progetti volti all’insegnamento e alla diffusione della lingua e della cultura cinese.

Erika Dall'Agnol

DallAgnol OK

Erika Dall’Agnol si è laureata in Mediazione Linguistica presso l’Università degli Studi di Torino nel luglio 2011, specializzandosi poi in Traduzione (luglio 2016). Ha studiato presso la Beijing Yuyan Daxue per diversi periodi (2006, 2010 e 2013). Insegna lingua cinese per l’Istituto Confucio di Torino da ottobre 2015 presso scuole medie inferiori (Altiero Spinelli di Torino, Maria Ausiliatrice di Giaveno) e scuole superiori (I.T. Giulio di Torino); inoltre si occupa del laboratorio di calligrafia.

Fang Yiyuan

FANG YIYUAN

Fang Yiyuan sta concludendo il suo percorso di studi per l’Insegnamento del Cinese come Seconda Lingua alla East China Normal University. Ha insegnato cinese come volontaria alle classi senior del Council on International Education Exchange (CIEE) e agli studenti stranieri che hanno partecipato al campo for All Russian Chinese Olympic a Shanghai. Inoltre ha ottenuto un riconoscimento come Insegnante di Cinese per Stranieri. Da settembre 2016 collabora come insegnante presso l’Istituto Confucio di Torino.

 

Clarissa Forte 

Clarissa Forte si è laureata presso l’Università di Torino nel novembre 2003. Insegna cinese presso il Liceo Carlo Botta di Ivrea. Dopo aver concluso un dottorato in cinema cinese a Torino (Dipartimento del DAMS) nel 2011, collabora con l’Università di Torino organizzando proiezioni annuali di film cinesi (CinaCinema).

 

Gao Zefeng

Gao Zefeng

Gao Zefeng ha conseguito la laurea in Insegnamento del cinese agli stranieri presso la East China Normal University di Shanghai. Ha insegnato cinese e Tai Chi presso l'Institute of Global Chinese Language Teacher Education della East China Normal University.
Da settembre 2015 collabora con l’Istituto Confucio dell'Università di Torino e insegna cinese presso il Convitto Nazionale Umberto I.

 

Pier Giorgio Giraudo 

Diplomato in Lingua e Cultura Cinese presso il Beijing Language Institute dell'Università di Pechino e specializzato in arte cinese contemporanea presso l'Accademia di Belle Arti di Hangzhou. Ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole internazionali con tre workshop IB dedicati alle lingue in acquisizione nell' MYP e DP. Attualmente è docente di Lingua e di Arte Cinese (CLIL) presso il Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda di Genova.

 

 

             

Huang Jiaxun

Huang Jiaxun

Huang Jiaxun, laureato in Insegnamento del Cinese come Lingua Straniera presso la Fudan University, insegna cinese da più di quattro anni. In Nuova Zelanda ha intrapreso un'esperienza di due anni come MLA (Mandarin Language Assistant) presso l'Istituto Confucio dell'Università di Auckland, praticando svariati metodi d'insegnamento per studenti di livelli diversi. Tuttora è docente di lingua cinese presso l'Istituto Confucio dell'Università di Torino.

 

Sonia Ingaramo 

Sonia Ingaramo

Sonia Ingaramo è laureata in Lingue e culture dell’Asia e dell'Africa, nel 2014 ha vinto la borsa di studio Hanban per partecipare al master congiunto East China Normal University - Università degli Studi di Torino. Nel 2017 conseguirà la laurea in Insegnamento della lingua cinese come lingua straniera, presso East China Normal University, e la laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa, presso l'Università degli Studi di Torino.
Negli ultimi due anni ha lavorato occasionalmente come mediatrice culturale in strutture ospedaliere locali, tuttora lavora nelle scuole come insegnante di italiano L2.

 

Giada Lakos

Giada Lakos

Giada Lakos, laureata in Lingua e Letteratura Cinese nel 2002.
Dal 2003 è mediatrice interculturale per la lingua cinese e svolge attività di interpretariato e traduzione. Attualmente partecipa al progetto dell'Università di Torino “Marco Polo e Turandot" come esercitatrice di studenti diplomati alla scuola Superiore in Cina. Da dicembre 2014 collabora con l’Istituto Confucio di Torino, nell’ambito del progetto "AQUILA E DRAGONE", come insegnante di lingua e cultura cinese nella scuola Primaria di Barge.

 

 

Li Wei

Li Wei si è laureata nel 1987 in Lingua e letteratura francese presso la Xi'an International Studies University. Fra il 1987 e il 1989 ha lavorato come guida turistica in francese a Xi'an. Insegna lingua cinese a Genova dal 2001. Gli studenti preparati da Li Wei hanno conseguito svariati premi in occasione delle competizioni internazionali Chinese Bridge: per questo ha anche ricevuto la menzione d'onore da parte dell'Ufficio Culturale dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma.

             

Liang Qing

梁卿 LIANG QING

Liang Qing, laureata alla Shanxi Normal University in Insegnamento del Cinese per Stranieri nel 2015, sta ora frequentando i corsi di Laurea Magistrale presso la East China Normal University. Da settembre 2016 insegna presso l’Istituto Confucio dell’Università di Torino.

 

Liu Yang

Liu Yang

Liu Yang ha conseguito la laurea in Insegnamento della lingua cinese agli stranieri presso la Northeast Normal University nel 2014. Ha insegnato cinese presso l' Overseas Education Department e la Mongolian State University. Dopo la laurea ha tenuto vari corsi di cinese alla East China Normal University. Da Settembre 2015, lavora per l'Istituto Confucio dell'Università di Torino e insegna cinese presso il Liceo Internazionale Carlo Botta di Ivrea.

 

Ambra Macchieraldo

Ambra OK

Ambra Macchieraldo si è laureata in Lingua e Letteratura Cinese presso l'Università degli Studi di Torino nel 2005. Nel 2002 e nel 2005 ha seguito un corso intensivo di cinese mandarino presso la Beijing Language and Culture University di Pechino. Nel 2013 ha conseguito l'Abilitazione all'Insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado (TFA) per la classe AA46, Lingua e Civiltà Cinese. Ha insegnato presso il Liceo Internazionale "Carlo Botta" di Ivrea dal 2012 al 2015; attualmente insegna presso il Convitto Nazionale "Umberto I" di Torino.

 

Daniel Mana 

Daniel Mana si è laureato in Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università degli Studi di Torino nel marzo 2006. Dopo la laurea ha studiato cinese presso diverse scuole di Pechino e ha maturato un’esperienza di sei anni di lavoro in Cina come interprete di produzione nel campo dell’abbigliamento. Attualmente è docente di Lingua Cinese presso il Liceo Valdese di Torre Pellice e presso il Liceo Porporato di Pinerolo. Collabora con l’Istituto Confucio di Torino dal 2012.

             

Gabriele Noè 

Gabriele Noè ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa, presso l’Università degli Studi di Torino nel 2013. Durante il percorso di studi ha frequentato corsi di lingua cinese e di cinese commerciale presso la Beijing Language and Culture University. Nel luglio 2015 ha ottenuto l’abilitazione per l’insegnamento del cinese (TFA) presso l'Università di Siena. Dal novembre 2014 collabora con l’Istituto Confucio, attualmente tiene il corso serale di lingua cinese elementare ed è docente presso il Liceo Botta di Ivrea.

 

Pan Xiaoling

潘小玲 PAN XIAOLING

Pan Xiaoling ha studiato Insegnamento del Cinese come Seconda Lingua presso la Wuhan University dal 2008 al 2012. Ha anche lavorato come Assistente Professore al Foreign Students Education Institute della Wuhan University. Dal 2013 al 2016 ha poi frequentato il corso di laurea magistrale in Lingua e Letteratura Cinese presso la East China Normal University, specializzandosi in particolare nel Cinese Moderno e nella Letteratura Contemporanea. Da settembre 2016 insegna presso l’Istituto Confucio dell’Università di Torino.

 

Sabrina Parisi

PARISI 275x220

Sabrina Parisi si è laureata nel 2014 in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa presso l’Università di Torino, dopo un semestre di studio presso l’Università di lingue e culture di Pechino. Nell’anno accademico 2014/2015, grazie a una borsa di studio Hanban, ha frequentato il Master in Insegnamento del cinese come lingua straniera presso la East China Normal University di Shanghai; attualmente sta conseguendo la laurea magistrale in Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa presso l’Università di Torino.

 

Vittorio Patrucco

Vittorio Patrucco si è laureato in Lingua e Letteratura Cinese nel 2005. Nel 2006 ha frequentato un corso intensivo di cinese presso la Renmin Daxue di Pechino, per poi insegnare italiano alla Shanghai University. Nel 2010 ha conseguito presso l'Università Cattolica di Milano il Master in Didattica dell'Italiano L2 e nel 2013 ha frequentato un training per l'insegnamento del cinese L2 presso la East China Normal University di Shanghai. Dal 2014 collabora con l'Istituto Confucio di Torino insegnando cinese al Liceo "C. Botta" di Ivrea. Nel 2015 ha conseguito il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) volto all'abilitazione all'insegnamento di lingua e cultura cinese presso le scuole medie superiori.

             

Veronica Regis 

Veronica Regis, laureata in Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito presso lo stesso ateneo un Dottorato di Ricerca in Studi Euro-Asiatici, con una tesi sulla didattica della lingua cinese nelle scuole superiori. Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado presso l’Università per Stranieri di Siena. Collabora con l’Istituto Confucio di Torino dal 2008 e ha lavorato presso il Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea (CASCC) dal 2006 al 2012; attualmente insegna presso la Scuola Internazionale Europea Statale “A. Spinelli” di Torino, presso il liceo “C. Darwin” di Rivoli ed è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici.

 

Sara Sanna

teac-sanna-sara

Sara Sanna, laureata in Lingue e Civiltà dell'Asia e dell'Africa presso l’Università degli Studi di Torino nel 2012, nel 2010 ha studiato presso la East China Normal University di Shanghai per un semestre vincendo una borsa di studio dello Hanban per un corso di approfondimento. Insegna cinese per l’Istituto Confucio di Torino dal 2011. Attualmente insegnante  presso il Liceo Linguistico "Maria Ausiliatrice" di Torino.

 

Lidia Tammaro 

Lidia Tammaro, ha ottenuto la laurea specialistica presso l’Università degli Studi di Torino discutendo una tesi sulla letteratura cinese classica, dopo un periodo di ricerca presso differenti università cinesi (Shenzhen University e Shandong University). Da allora lavora presso l’Istituto Confucio dell'Università di Torino come interprete e insegnante di lingua cinese. Attualmente è dottoranda presso La Sapienza Università di Roma, dove si occupa di letteratura cinese e filologia letteraria del primo periodo medievale (III-VI sec.).

 

Cosetta Tolu 

Cosetta Tolu si è laureata nel 1997 presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2005 insegna Lingua e Cultura Cinese a Genova. Ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento della lingua cinese presso l’Università di Milano. Dal 2010 collabora con l’Istituto Confucio dell’Università di Torino; insegna cinese presso il Liceo Linguistico Internazionale G.Deledda di Genova, Aula Confucio dal 2013.

             

Alessandro Tosco

Alessandro Tosco, laureato in Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito nel 2012 nello stesso Ateneo un Dottorato di Ricerca in Studi Euro-Asiatici (indirizzo in Linguistica, Linguistica Applicata, Ingegneria Linguistica). Ha studiato cinese presso la Beijing Language and Culture University e la East China Normal University di Shanghai. Attualmente è ricercatore di Lingua Cinese presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”. I suoi campi di interesse e di ricerca riguardano la lingua, la lessicografia cinesi e la letteratura cinese classica.

 

Manuela Vairus

teac-vairus-manuela

Manuela Vairus si è laureata in Lingua e Letteratura Cinese presso l’università degli Studi di Torino alla Facoltà di Lingue Straniere nel 2004. Ha vissuto per sei anni in Cina prima per approfondire gli studi nella lingua cinese poi per lavoro. Dopo anni di intensa e continua formazione pedagogica ora tiene corsi sia ad adulti che a bambini. Dal 2013  è insegnante di lingua cinese dell’Istituto Confucio di Torino. Nel 2014 ha frequentato un training Hanban per l’insegnamento del cinese L2 presso la Xiamen University, a Xiamen. Attualmente insegna lingua cinese presso l’ITCS Sommeiller e nei corsi serali dell’Istituto Confucio.

 

Virginia Valesio

Virginia Valesio

Virginia Valesio si è laureata presso l’Università degli Studi di Torino nel 2004. Nello stesso anno ha ottenuto una borsa di studio del Ministero degli Affari esteri per seguire un corso di specializzazione di Lingua cinese presso la Shanghai Daxue. Dal 2007 al 2015 ha lavorato presso le relazioni internazionali del Politecnico di Torino, come coordinatrice di progetti di didattica internazionale Italia- Cina. Da settembre 2015 insegna Lingua e Cultura cinese presso il Convitto Nazionale "Umberto I". Nel 2012 ha conseguito l'abilitazione all'Insegnamento della Lingua e Cultura nella scuola secondaria di secondo grado (TFA) presso l’Università per Stranieri di Siena.

 

Barbara Viegi 

Barbara Viegi si è laureata in Lingua e letteratura cinese nel 2004 a Torino con una tesi di traduzione di un romanzo contemporaneo cinese. Nello stesso anno si è trasferita in Cina dove ha perfezionato lo studio della lingua presso la Renmin University di Pechino; ha proseguito il suo percorso nella Terra di Mezzo lavorando per svariate aziende italiane, a Shanghai e a Pechino, fino al 2012. Dal 2013 è rientrata in Italia e si occupa della gestione della Segreteria dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino.

             

Caterina Viglione 

Caterina Viglione, laureata presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1994, è traduttrice letteraria dal cinese e professore a contratto di Lingua cinese presso l’Università degli Studi di Torino; collabora con l’Istituto Confucio dalla sua fondazione. Il suo campo di ricerca è la letteratura cinese moderna e contemporanea.

 

Wang Jingjing

Wang Jingjing ha conseguito la laurea presso la East China Normal University nel 2011, e da allora ha insegnato il cinese agli stranieri presso il medesimo ateneo.
Ha svolto attività di docenza a partire dal 2008, presso vari enti ed istituti fra cui EMLYON Business School ,CIEE, East Mandarin School. E’ docente di cinese commerciale, e ha svolto corsi di preparazione per gli esami HSK e HSKK e corsi specifici di ascolto, lettura e conversazione. Dal 2013 collabora con l’Istituto Confucio di Torino svolgendo i corsi di preparazione HSK-HSKK presso l’Università Kore di Enna e da settembre 2016 presso l'Università di Torino.

 

 

Wang Wanyu

王婉玉 WANG WANYU

Wang Wanyu si sta specializzando nell’Insegnamento del Cinese come Lingua Straniera alla East China Normal University. Ha lavorato come insegnante di cinese presso la United International School di Shanghai e nel progetto South Africa Native Chinese Teachers nel 2016. A maggio 2016 è stata a Sydney, Australia, per condurre uno studio sulle Classi Confucio nelle scuole superiori del Nuovo Galles del Sud. Da settembre 2016 insegna presso l’Istituto Confucio dell’Università di Torino.

 

Yang Chunli

杨纯莉YANG CHUNLI

Yang Chunli, laureata alla East China Normal University in Didattica della Lingua Cinese L2, si sta specializzando in Didattica, Linguistica e Linguistica Applicata. Ha lavorato come Assistente Professore presso la Shanghai American School e la British International School; ha insegnato cinese agli stranieri presso la East China Normal University e la Shanghai University of Engineering and Science. Da settembre 2016 insegna presso l’Istituto Confucio dell’Università di Torino.

 

             

Anna Zanoli 

Anna Zanoli si è laureata in Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università degli Studi di Torino nel 2004. Nel 2006 ha conseguito il Master di Secondo Livello in Servizi per gli immigrati presso la stessa Università. Nel 2000 e nel 2004 ha frequentato un corso intensivo di lingua cinese presso la Beijing Language and Cuture University e la Yunnan Normal University (Kunming). Ha lavorato come mediatrice culturale, ricercatrice sociale e traduttrice. Dal 2010 è docente di cinese presso il Liceo Internazionale “Carlo Botta” di Ivrea. Nel 2013 ha ottenuto l’Abilitazione all’Insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado (TFA) per la classe di concorso A946, Lingua e Civiltà Cinese.

 

Tanina Zappone

Tanina Zappone si è laureata nel 2003 in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e ha conseguito nel 2013 il dottorato in Civiltà Culture e Società dell'Asia e dell'Africa presso l'Università La Sapienza di Roma, con una tesi sulla comunicazione politica cinese rivolta all'estero. Ha collaborato con il Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea dal 2006 al 2012. Nel 2015 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado presso l’Università per Stranieri di Siena. E' attualmente assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Torino e docente di lingua cinese presso la Scuola Internazionale Europea Statale “A. Spinelli” di Torino e presso l’Università degli Studi di Perugia. Collabora con l'Istituto Confucio di Torino dal 2009.

 

Zhang Anna

Zhang Anna new

Zhang Anna ha conseguito la laurea presso la East China Normal University di Shanghai.
Lavora presso l'Istituto Confucio da gennaio 2013; attualmente insegna cinese presso il Liceo Internazionale Altiero Spinelli e per i corsi serali dell'Istituto Confucio.

 

 

 

Zhang Yanyang

张燕阳 ZHANG YANYANG

Zhang Yanyang si sta specializzando in Didattica, Linguistica e Linguistica Applicata alla East China Normal University. Dal 2013 al 2016 ha insegnato lingua cinese agli stranieri presso la stessa università, la Shanghai University of Engineering and Science, il Council on International Educational Exchange, la Long Mandarin School. Ha anche tenuto lezioni di scrittura cinese, cinese commerciale e corsi di preparazione all’HSK. Da settembre 2016 insegna presso l’Istituto Confucio dell’Università di Torino.