Enti fondatori

 

 

 

Office of Chinese Language Council International 
国家汉语国际推广领导小组办公室
Guojia hanyu guoji tuiguang lingdao xiaozu bangongshi

 

Fondato nel 1987 ed inizialmente denominato National Office for Teaching Chinese as a Foreign Language (NOCFL), Hanban è un’istituzione statale affiliata al Ministero dell’Istruzione cinese e finalizzata alla diffusione della lingua e della cultura cinesi nel mondo. L’attuale Direttore generale, M.me Xu Lin, è membro del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese.
Il progetto “Istituto Confucio” gestito da Hanban è finalizzato alla promozione della lingua e della cultura cinese all’estero, conta ad oggi circa 450 Istituti Confucio nel mondo, di cui 11 presenti in Italia.

 
http://english.hanban.org/
 

 

 

East China Normal University (ECNU)
华东师范大学
Huadong shifan daxue


La East China Normal University, fondata nel 1951, raccoglie la tradizione delle più importanti istituzioni accademiche presenti a Shanghai nel suo primo periodo di crescita e di apertura sul resto del mondo.
L’ateneo è attualmente uno dei più prestigiosi della Cina, con 21 Facoltà, 58 dipartimenti e 70 programmi nei più diversi settori della conoscenza: studi umanistici, istruzione, scienze, ingegneria, economia e business aziendale, filosofia, psicologia, giurisprudenza, storia ed arte. Ospita 5 Istituti di ricerca avanzata, tra i quali si distingue in particolare il dipartimento per l’insegnamento del cinese agli stranieri.


 http://english.ecnu.edu.cn/ 

 ECNU International Students Office website: http://lxs.ecnu.edu.cn/EN/

 

unito logo

 

Università degli Studi di Torino

Fondata nel 1404, l'Università degli Studi di Torino è una tra le più antiche università italiane. Annovera fra i propri studenti del passato molti nomi illustri, tra cui Erasmo da Rotterdam ed i premi Nobel Salvador E. Luria, Renato Dulbecco e Rita Levi Montalcini.
Con i suoi 70.000 studenti e 4.000 membri dello staff fra personale docente e tecnici-amministrativi, è oggi uno dei più grandi atenei in Italia. Conta 27 Dipartimenti che coprono tutti i campi del sapere, 6 Scuole di coordinamento delle attività didattiche dei Dipartimenti, 6 Scuole o strutture didattiche speciali fra cui la Struttura Universitaria in Scienze per la conservazione, restauro, valorizzazione dei beni culturali di Venaria, la Struttura Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche e l’Alta Scuola di Studi Superiori dell’Università degli Studi di Torino, e vanta inoltre numerosi centri di ricerca che costituiscono punte di eccellenza a livello internazionale.

L’insegnamento della lingua cinese è stato attivato a metà degli anni Ottanta e dal 2005 l’Ateneo offre un Corso di laurea triennale in Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa e un Corso di laurea magistrale in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa, al cui interno la lingua cinese annovera il maggior numero di iscritti.

 

www.unito.it
Corso di laurea triennale in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa e Corso di laurea magistrale in Lingue e civiltà dell’Asia e dell’Africa:
http://asiaeafrica.campusnet.unito.it/do/home.pl
http://asiaeafricalm.campusnet.unito.it/do/home.pl
http://it-it.facebook.com/pages/Lingue-e-Culture-dellAsia-e-dellAfrica-/159481870854505

 

 

 

 

Video - Il Documentario

Dicono di noi