Matteo Ricci e Xu Guangqi. Teatro Gobetti. 28 maggio 2017

Teatro Gobetti, via Rossini 8, Torino.  Domenica 28 maggio 2017, ore 20.45

Ingresso gratuito su prenotazione: per info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

locandina_RICCI.png

Matteo Ricci e Xu Guangqi racconta la vita del gesuita Matteo Ricci (1552-1610), matematico, cartografo e missionario in Cina dal 1582 sino alla morte.
Convinto che il successo della sua azione di evangelizzazione dipendesse dal favore del sovrano, il solo che avrebbe potuto mettere in atto politiche favorevoli allo sviluppo del Cattolicesimo, Ricci intende guadagnarsi la fiducia e la stima della corte, e si avvicina per questo allo studio della lingua e della cultura cinese. Otterrà, in effetti, la stima di molti letterati confuciani, sarà insignito del titolo di Letterato del Grande Occidente e stabilirà un rapporto di amicizia e collaborazione con Xu Guangqi, letterato confuciano e scienziato.
Su questo sfondo di dialogo proficuo e rispettoso tra due grandi culture si colloca la vicenda di pura fantasia narrata dallo spettacolo presentato al Teatro Gobetti. L’Accademia Teatrale di Shanghai ha inserito un testo contemporaneo negli schemi espressivi di uno dei generi teatrali tipici della tradizione cinese, la cosiddetta “Opera di Pechino”, di cui utilizza gli stilemi narrativi, le tecniche espressive e recitative, i personaggi codificati. La scelta del genere Opera di Pechino richiama alla mente la fortuna di questa forma di spettacolo,che ancora non si era sviluppata quando Matteo Ricci operava in Cina, ma che rappresenta oggi uno degli elementi più ricorrenti nell’ immaginario collettivo occidentale, in riferimento alla cultura tradizionale cinese.
Tradizione e modernità, quindi, cultura cinese e cultura europea, in un intreccio dagli esiti interessanti e inusuali.

Lo spettacolo è realizzato dall’Accademia Teatrale di Shanghai, in collaborazione con l’Istituto Confucio di Torino e con l’essenziale sostegno tecnico e logistico del Teatro Stabile di Torino.

Video - Le attività culturali

Eventi in evidenza