Shaping Europe in the eyes of China. Shaping China in the eyes of Europe. 11 maggio 2015

L’Università di Torino, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Ateneo e il Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea organizza la Conferenza

“Shaping Europe in the eyes of China – Shaping China in the eyes of Europe”

Lunedì 11 maggio ore 11.30 – Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi, 9 Torino)

L'Ateneo di Torino, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell'Università di Torino e il Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea (CASCC), organizza una Conferenza internazionale dal titolo “Shaping Europe in the eyes of China. Shaping China in the eyes of Europe”. L’evento si svolge in occasione del 40esimo anniversario della instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Europa; organizzata in due diverse sessioni, mira ad analizzare come Europa e Cina si percepiscano vicendevolmente su importanti temi economici, sociali e politici.


Tra i relatori ci sono nomi autorevoli della politica e della ricerca italiana e internazionale, provenienti da istituzioni asiatiche e occidentali di rilievo, tra cui: Francesco Rutelli, Davide Cucino e Pang Zhongying.

"In qualità di Rettore – conferma Gianmaria Ajani - ho molto a cuore i temi dell’apertura e dell’internazionalizzazione, che considero elementi centrali di un nuovo modello di sviluppo del nostro Ateneo. Se l’Europa è il bacino naturale a cui tradizionalmente attingono le nostre attività di scambio e ricerca, la Cina è meta privilegiata di un’azione mirata, contenuta nelle linee strategiche dell’Ateneo degli anni recenti.
Il delinearsi delle dinamiche tra Cina ed Europa nel prossimo futuro inciderà certamente sull’assetto delle relazioni economiche e politiche a livello globale. Per questo motivo sono lieto che il nostro Ateneo possa ospitare un evento internazionale di questa portata in occasione del 40esimo anniversario delle relazioni Europa Cina"

Scarica qui il comunicato stampa!

Scarica qui la locandina!

Scarica qui il programma completo!

Attenzione questa conferenza fa parte del ciclo di incontri validi come tirocinio da 3 CFU.

Video - Le attività culturali

Eventi in evidenza