Meng Jinghui e "Rinoceronti in amore". 17-18 ottobre 2014

Meng Jinghui e "Rinoceronti in amore" - di Liao Yimei
regia: Meng Jinghui
produzione: National Theatre Company of China

Accolto con favore di critica in tutto il mondo, il regista Meng Jinghui sarà a Torino il 17 e 18 ottobre presso le Fonderie Teatrali Limone, Via Pastrengo 88, Moncalieri (TO), alle ore 20:45, proprio con Rinoceronti in amore, il suo cavallo di battaglia. Repliche al Teatro Stabile di Genova e al Teatro Mercadante di Napoli, in collaborazione con l'Istituto Confucio – Università di Napoli L'Orientale.

Nato a Pechino nel 1965, Meng Jinghui si è diplomato in regia teatrale all'Accademia Centrale di Arte Drammatica, consacrandosi già all'inizio degli anni Novanta come una delle icone del nuovo teatro sperimentale d'avanguardia. Con l'inizio del nuovo millennio e l'incontro con il "teatro della gente" di Dario Fo, Meng Jinghui inaugura una nuova stagione creativa in cui la novità iconoclasta del suo teatro viene temperata da un profondo ripensamento della sua concezione di avanguardia e dall'esigenza di trovare un dialogo con un pubblico più ampio. Ecco nascere allora pièce come Rinoceronti in amore, produzioni nate per piccoli teatri che sbancano il botteghino diventando dei "classici".
Scritto da Liao Yimei, moglie di Meng Jinghui e affermata drammaturga, il testo racconta un classico triangolo amoroso riflettendo con intelligenza, ironia e sensibilità sui problemi e sulla mancanza di valori della società contemporanea. La regia onirica di Meng sottolinea la molteplicità di registri del testo – drammatico, comico, satirico - con musica, mezzi multimediali e un uso insistito del corpo e del movimento per esprimere le emozioni.

Scarica qui la locandina!

Guarda qui la galleria fotografica!

Video - Le attività culturali

Eventi in evidenza