Borse di studio Hanban 2018

Le tipologie di borse di studio disponibili, i requisiti minimi posti da Hanban e la documentazione richiesta sono consultabili a questo link.

Le borse di studio per il 2018 prevedono la frequenza di corsi di Letteratura, Storia e Filosofia cinesi, Didattica del cinese come L2, Lingua cinese. I corsi focalizzati esclusivamente sullo studio della lingua sono previsti solo con la borsa di studio annuale (tipologia C/iii nel bando).

Le domande di candidatura devono essere sostenuite da un "Recommending Institute"; l'Istituto Confucio dell’Università di Torino preseleziona i candidati da sottoporre all'attenzione del Ministero dell'Istruzione cinese in base ai seguenti criteri:

1. verifica dei requisiti minimi indicati nel bando

2. iscrizione all’ Università degli Studi di Torino, oppure all'ultimo anno delle scuole superiori di un'Aula Confucio o ai corsi serali dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino.

3. verifica curriculum di studi sulla base dei seguenti criteri:

- studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori: media di Lingua cinese maggiore o uguale a 8

- studenti di Lingua cinese del primo anno corso di laurea triennale: voto di maturità maggiore o uguale a 85, media di lingua cinese ultimo anno superiori maggiore o uguale a 8, eventuale votazione di cinese prima annualità

- studenti di lingua cinese del secondo/terzo anno corso di laurea triennale: media dei voti di lingua cinese maggiore o uguale a 25/30, con voto di media della prova scritta di lingua* maggiore o uguale a 23

- studenti di lingua cinese del corso di laurea magistrale: voto di laurea triennale maggiore o uguale a 100/110; voto di media di lingua cinese maggiore o uguale a 25/30, con voto di media della prova scritta di lingua* maggiore o uguale a 23

- studenti universitari NON di lingua cinese: almeno 100 ore di frequenza di un corso di lingua cinese presso l'Istituto Confucio dell’Università di Torino e voto di media maggiore o uguale a 26/30

4. verifica della congruità del numero di ore/anni di studio del cinese con il livello e la votazione HSK/HSKK conseguita

*votazioni prove scritte:
- per gli studenti del primo e del secondo anno: prove di dettato e traduzione dall’italiano;
- per gli studenti del terzo anno: prove di yuedu e traduzione;
- per gli studenti del quarto e quinto anno: prove di xiezuo e traduzione;
l’Istituto Confucio si occuperà di confermare con i docenti le votazioni delle prove scritte.

Modalità e tempistiche

FASE 1 - MODULO DI ISCRIZIONE
Compilare il modulo di iscrizione a computer (non a mano) e inviarlo via email , in formato word oppure PDF, all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (Oggetto: CANDIDATURA BORSE HANBAN 2018, Cognome Nome) entro le scadenze sottoindicate.

FASE 2 - LETTERE DI PRESENTAZIONE E APPLICATION ONLINE
Una volta ultimata la preselezione, l’Istituto Confucio invia conferma e lettere di presentazione via email agli studenti preselezionati, che potranno a quel punto concludere la compilazione dell'application online sul sito http://cis.chinese.cn. Scarica QUI il tutorial per fare domanda online!

FASE 3 – CONFERMA OTTENIMENTO BORSA DI STUDIO E DOCUMENTI NECESSARI
Gli studenti vincitori di borsa di studio ricevono un avviso sul proprio account personale creato per l'invio della domanda (in genere non prima di 45 giorni lavorativi).
Circa 15 giorni lavorativi dopo tale avviso, l’Università ospitante invia all'Istituto Confucio gli Admission Notice, il modulo JW202 per la richiesta di visto, e altra documentazione utile; sarà pubblicato ulteriore avviso online per il ritiro in segreteria.

Scadenze

Presentazione domanda all’Istituto Confucio: lunedì 19 febbraio – domenica 4 marzo
Selezione e invio lettere di presentazione: lunedì 5 – venerdì 16 marzo
Application online in caso di conferma: fino a domenica 25 marzo

NOTE IMPORTANTI:

- le scadenze sopraindicate sono improrogabili e sono le uniche valide per la richiesta di borsa di studio tramite l’Istituto Confucio dell’Università di Torino.

- gli studenti che sosterranno l’esame HSKK sabato 24 marzo dovranno comunque inviare la candidatura, seppur priva di indicazioni sul punteggio HSKK, entro la scadenza prevista. I risultati degli esami del 24 marzo saranno pubblicati sul sito www.chinesetest.cn a partire dal 24 aprile: a quel punto l’application online dovrà essere tempestivamente completata caricando uno screenshot in formato JPG della pagina del sito in cui compare il punteggio conseguito.

- lettera di presentazione: per gli studenti dell'Università di Torino o dell'Istituto Confucio o di un'Aula Confucio, la lettera di presentazione sarà inviata via email dalla Segreteria dell'Istituto. Per la domanda per la borsa di studio per il conseguimento della Laurea di Secondo livello sono richieste due lettere di presentazione da parte di professori/professori associati di istituti ed università (in cinese o inglese).

- studenti maturandi: al posto del diploma è necessario fornire un Certificato di iscrizione e frequenza, emesso dalla segreteria della propria scuola, attestante la regolare iscrizione all’anno scolastico in corso e l’obbligo di sostenere l’esame di Stato a fine anno.

- nella sezione "Referee" inserire: Liu Yunqiu, Co-Director, Confucius Institute at the University of Torino

- nella sezione "Recommending Institute" inserire: Confucius Institute at the University of Torino

- Leggi qui l'avviso sugli esami medici richiesti per le borse di studio annuali e biennali! 

L’Istituto Confucio dell'Università di Torino non effettua la selezione finale, pertanto non è responsabile di eventuali rifiuti.

Per informazioni:
email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
tel. 011-6703913

VIDEO - SCHOLARSHIPS

News and ANNOUNCEMENTS