Sotto il portico delle onde azzurre... 27-28 novembre 2019

L’Istituto Confucio, in collaborazione con l’Hotel Golden Palace, lancia una nuova proposta di "sperimentazione" della cultura cinese. Il viaggiatore curioso, che ama le contaminazioni e le sorprese, potrà soggiornare a Torino vivendo l’esperienza di una suggestione cinese, nella Suite “La civiltà di Confucio”, curata ed allestita dall’Istituto all'interno dell’Hotel. L’inaugurazione della Suite “La civiltà di Confucio” avverrà il 27 novembre alle ore 19.00 con il taglio ufficiale del nastro e un aperitivo a tema con snack tipici della tradizione shanghaiese.

Read more...

YOUTH di Feng Xiaogang. 7 dicembre 2018

Venerdì 7 dicembre alle ore 20.30 presso il Cinema Massimo (via G.Verdi 18, Torino) verrà proiettato il film YOUTH di Feng Xiaogang.
Tappa conclusiva della rassegna cinematografica universitaria CINACINEMA ideata e curata da Clarissa Forte.

Read more...

Suoni dalle praterie mongole. La straordinaria tradizione vocale delle popolazioni delle steppe. 9 ottobre 2018

L’Istituto Confucio dell’Università di Torino celebra il decimo anniversario della fondazione con uno spettacolo unico nel suo genere: martedì 9 ottobre gli artisti della National Orchestra of Inner Mongolia Bureau of National Art Troupes porteranno nella nostra città i canti e le musiche tradizionali della Mongolia interna. Un’occasione unica per avvicinarsi a sonorità suggestive e poco note nel nostro Paese, trasportati dalle note del morin khuur (“liuto” a testa di cavallo), dal ritmo incalzante delle percussioni e dal tipico “canto difonico” delle popolazioni delle steppe.

Read more...

La fantasia… vola! – Aquiloni cinesi nel cielo di Torino. 27 maggio 2018

Sull’onda del grande successo in patria e all’estero, gli artisti del gruppo Tiancheng Feiyuan Kite portano in Italia i colori variopinti dei tradizionali aquiloni cinesi.
Su invito dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino, gli artisti, specializzati nella costruzione di aquiloni, presenteranno nella nostra città una serie di pezzi unici, realizzati a mano; inoltre per tutto il pomeriggio di domenica 27 maggio sarà a disposizione degli spettatori uno spazio-laboratorio dove imparare a costruire e personalizzare il proprio aquilone insieme agli esperti maestri.

Read more...

VIDEO – CULTURAL ACTIVITIES

Eventi in evidenza